Tu sei qui

Notizie dalla scuola

INCONTRI EDITORI FIERA DI BOLOGNA

 

bologna libri.pngPer il decimo anno consecutivo torna Facce da Libri, l’iniziativa di promozione alla lettura organizzata dalla Commissione degli editori per ragazzi di AIE – Associazione Italiana Editori in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, BolognaFiere, il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche di Bologna. La manifestazione, originariamente programmata a marzo in concomitanza con la Bologna Children’s Book Fair, si svolge quest’anno in chiave totalmente virtuale per far fronte alla cancellazione dell’evento in presenza a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Da lunedì 18 a venerdì 29 maggio studenti e autori si incontreranno sulle piattaforme per la didattica a distanza delle scuole bolognesi, anziché darsi appuntamento come di consueto nelle biblioteche di Bologna.

QUANDO ARRIVANO i TABLET e i PC ?

Senza titolo.png Non passa giorno dal 2 aprile, data nella quale questo Istituto ha inviato gli ordini di acquisto e noleggio, che non ci occupiamo del loro arrivo. Con i finanziamenti ministeriali ed altri dal nostro budget, abbiamo ordinato 85 dispositivi tra tablet a noleggio con connessione e pc. Siamo una Pubblica Amministrazione e quindi siamo tenuti ad acquistare sul mercato elettronico Consip. Con i finanziamenti di un PON (finanziamenti europei) che abbiamo di recente vinto abbiamo ordinato ulteriori 20 pc.

Ad aprile abbiamo consegnato 23 dispositivi della scuola in comodato. Come pre annunciato il 9 maggio,  sono arrivati 30 tablet, ma privi della scheda di connessione e quindi non li abbiamo potuti  ancora consegnare.

Tra la scorsa settimana e quella in corso, sono stati consegnati: 7 tablet con connessione agli alunni De Scalzi e 1 ad alunno Bertani , grazie alle donazioni di due anonimi benefattori; 4 tablet con connessione ad alunni della Giano Grillo, grazie all'impegno finanziario del Comitato genitori Grillo; 20 pc acquistati dall'Istituto con rimborso per la connessione ad alunni della scuola Bertani e delle primarie.

Lunedì prossimo verranno consegnati gli ulteriori 14 pc. Ad esclusione dei tablet De Scalzi, tutti i dispositivi sono stati consegnati, o saranno consegnati, dai Carabinieri della Sezione della Maddalena, ai quali non andrà mai abbastanza la nostra riconoscenza.

Mancheranno quindi ancora all'appello i 60 tablet completi di connessione: l'ordine è sotto stretta pressione quotidiana, ma a quanto ci viene riferito, l'intero mercato dei dispositivi non riesce a compensare la grande richiesta-v. tutte le scuole d'Italia e non solo-con un'adeguata offerta.

Siamo ben consce che avremo l'attrezzatura richiesta a poca distanza dalla fine dell'anno scolastico, ma non abbiamo altre soluzioni: recedere dalla convenzione Consip avrebbe comportato ricominciare da zero e trovarci comunque a dover ricorrrere ad un' altra.

Continuerete ad essere informati. Vi raccomandiamo di comunicare alla scuola, quando siete contattati, i vostri cambi di indirizzo, altrimenti la procedura si rallenterà ulteriormente.

Cordiali saluti.

La Dirigente scolastica                   La DSGA

Michela Casareto                           Rita Raccuglia

META' IN CLASSE E META' A SCUOLA?

Pubblichiamo il link dell'articolo del 4 maggio apparso sul Corriere della Sera a proposito della ripresa a settembre.

https://www.anp.it/wp-content/uploads/2020/05/Corriere-della-Sera-4-5-20...

DOCUMENTO MCE DI PROPOSTE PER LA SCUOLA IN DAD

mce_0.png

Qui allegato il recente documento inviato alle più varie organizzazioni del mondo della Scuola

mce covid.pdf

TORNARE O NON TORNARE A SCUOLA?

scuola maestra.jpgIl dilemma del momento affrontato in un interessante articolo di Mauro Garofalo de Il Sole XXIV Ore, ad accesso libero al seguente link    https://maurogarofalo.nova100.ilsole24ore.com/2020/04/27/tornare-o-non-t...

DOCUMENTO SU VOTO e DAD

Senza_Zaino_Logo_Colore.jpgImportante documento della Direzione Scuole senza Zaino inviato al Ministro Azzolina sul tema attualissimo della valutazione durante la DAD.

Da leggere per primaria e secondaria, indipendentemente dall'essere Scuole aderenti al movimento.

ssz Per una Scuola senza voto.pdf

La Dirigente scolastica 

Michela Casareto

15 GIOCHI DA TAVOLO DA STAMPARE

giochi soffitta.png

Pubblichiamo il link al sito che permette di scaricare giochi da tavolo

 https://scuolainsoffitta.com/2020/04/17/giochi-da-tavolo-da-stampare-gra...

ANCORA BUONI CONSIGLI PEDAGOGICI PER I BAMBINI A CASA

enlightenedenlightenedPubblichiamo il link al video su youtube a cura di Francesco Tonucci, un ricercatore associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazio​nale delle Ricerche italiano. Ha dedicato la sua attività di ricerca ai temi dell’educazione, specialmente infantile e alla formazione dei docenti.

https://www.youtube.com/watch?v=e34lGqKkIbc&feature=youtu.be

IL DECALOGO DI TELEFONO AZZURRO PER PARLARE AI BAMBINI DI CORONAVIRUS

Pubblichiamo il decalogo per trovare le parole e i modi giusti per parlare del virus coi bambini.

t azzurro.pngIl Decalogo di Telefono Azzurro

  1. Cerca di informarti il più possibile sull’argomento, ma attenzione a non esagerare con le notizie: potrebbero preoccuparti troppo e inutilmente;
  2. Osserva le norme di igiene, come lavarti spesso le mani;
  3. Rivolgiti ai tuoi genitori, alla tua famiglia o ad adulti di fiducia, per qualsiasi dubbio e curiosità. Forse non avranno la risposta a tutto, ma sapranno starti vicino;
  4. Organizza la tua giornata mantenendo le tue abitudini, per esempio gli orari dei pasti e del sonno;
  5. Non temere di parlare agli altri delle tue paure. Anche se non è facile, ricorda che vale sempre la pena di condividere i propri stati d’animo con gli altri;
  6. Amicizie e relazioni sono importanti, anche se da casa! Mantieni il contatto (anche tramite l’online) con le persone che ti stanno a cuore: la Rete può aiutare ad accorciare le distanze;
  7. Valuta bene ogni informazione sul virus: potresti imbatterti in una fake news;
  8. Inizia la tua giornata con qualcosa di positivo, magari ascoltando la tua canzone preferita!
  9. Rispetta le indicazioni e le precauzioni che arrivano dal Ministero della Salute e dagli adulti di riferimento;
  10. Usa il tempo libero a disposizione in modo proficuo, bilanciando svago e studio: può essere utile fare un programma delle attività;

Se senti il bisogno di parlarne con qualcuno, puoi trovarci al numero 1.96.96, gratuito e attivo tutti i giorni h24, oppure sulla chat attiva dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 08.00 alle 20.00.

Pagine

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.