Notizie dalla scuola

Incontri alunni Daneo con i nonni della Residenza Domiziana

Pubblichiamo le puntate radiofoniche della nostra stazione radio RS Decimononno che concludono il percorso che i nostri alunni della scuola Daneo hanno compiuto con i nonni della residenza Domiziana. (files mp3)

RS decimononno puntata 1

RS decimononno puntata 2

RS decimononno puntata 3

RS decimononno puntata 4

RS decimononno puntata 5

ANNULLATO Incontro su La manovra salvavita da soffocamento da corpo estraneo”

15 maggio 2019  IL DELFINO  E' rimandata a data da destinarsi l'iniziativa del Comitato genitori con il dott.Alberto Ferrando, noto pediatra da tempo impegnato nell'insegnare la manovra salvavita, prevista per il 15 maggio p.v., causa impegni improrogabili del formatore.

La Dirigente scolastica

Michela Casareto

ISCRIZIONI "LA VITA E' BELLA" NUOVA DATA VISITA

A seguito delle numerose richieste ricevute, la nuova data per la visita della scuola sarà giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 10,15.

Viene annullata la data del 12 febbraio 2019.

XVII EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “ I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH” a. s. 2018-19

Premiazione provinciale Individuati per la selezione nazionale

SCUOLA PRIMARIA De Scalzi - Classi IV A, VA, VB - Genova

APRE LA BIBLIOTECA AL DELFINO

La Biblioteca  del Delfino è  stata inaugurata!

Teatrino delle ombre, una montagna di libri e un augurio...

"Un bambino che legge sarà  un adulto che pensa"

Newsletter n. 2 - Sicurezza

Newsletters n. 2 - marzo 2018  dal ns. RSPP - nuovo D.M. per le priorità di intervento sull'edilizia scolastica ai fini della messa a norma antincendio.

UNICEF con la collaborazione della De Scalzi -Polacco

Nasce il punto di ascolto di bambini, ragazzi e adolescenti a De Ferrari
Nel cuore della Città, in Piazza de Ferrari, nasce un Punto di riferimento, un “orecchio sensibile” alle tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza.

Link alla canzone:

"Canti di Natale"- Scuola De Scalzi-Polacco

La manifestazione organizzata dai docenti e dal  Comitato Genitori della scuola De Scalzi Polacco in occasione delle feste natalizie e openday è stata recensita sul sito del giornale IL SECOLO XIX.

POPPLET - L'Ora del Codice

Sito italiano della Codeweek:  http://codeweek.it/

La scuola primaria De Scalzi-Polacco parteciperà alla settimana dal 9 al 13 ottobre 2017.

Questo è il link dell'evento:

Con la partecipazione alla codeweek  europea iniziamo alla Descalzi-Polacco “ufficialmente” il progetto con il CNR “Programmare per apprendere"

Le classi 3A, 3B 3C della scuola primaria Daneo aderiscono al progetto con il seguente laboratorio

“Pinocchio says Hello” attraverso  la Stop Motion una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici.

I bambini suddivisi in piccoli gruppi impareranno ad usare la tecnica e creeranno un piccolo video dove faranno muovere il burattino.
Ciò che differenzia  questa attività da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici.

Grazie ad una stop-motion è possibile creare delle situazioni irreali come animare il burattino costruito i primi giorni di scuola durante la fase di accoglienza.

Questo laboratorio sarà possibile anche grazie alla disponibilità dei docenti del potenziamento che permetteranno lo scambio di insegnanti nelle tre classi.

Pagine

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.