Tu sei qui

Notizie dalla scuola

COME CREARE UN ACCOUNT ZOOM PERSONALE SCUOLA

QUI IL LINK PER IL TUTORIAL CHE SPIEGA I PASSAGGI PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA CON UNA PROPRIA CASELLA .ISTRUZIONE.IT

https://drive.google.com/open?id=1I4lEI6W1sjVOxGGuV7xiW2u8bF5kLoB_

LA RAI INSIEME AL MINISTRO PER LA SCUOLA

RAI.png   Questo è vero Servizio Pubblico.... Il grande patrimonio della Rai viene messo a disposizione della scuola italiana e potrà essere utilizzato a supporto delle lezioni, grazie a tutorial, video dedicati, materiali per la didattica. Anche le famiglie potranno contare su contenuti di alta qualità e nuove produzioni da vedere insieme ai ragazzi e ai bambini. 
L’offerta
RaiPlay offre sulla propria piattaforma accurate playlist tematiche, selezioni di contenuti di qualità utilizzabili da parte di insegnanti e studenti per arricchire l’esperienza della didattica a distanza, ma anche come forma di intrattenimento di alto livello per ragazzi e famiglie. I contenuti saranno accessibili nella sezione Learning e saranno riconoscibili attraverso il titolo, che riprende l’hashtag della campagna ministeriale, #LaScuolaNonSiFerma.
“Gioca e Crea” sarà la prima selezione dedicata ai più piccoli per fare in casa attività creative che aiutano a sviluppare abilità manuali. Per i bambini della scuola primaria, la prima playlist sarà “Facciamo Coding!”, con le lezioni di programmazione dalla giovane Roberta Cagnina. Per le scuole secondarie di primo grado si parte con la playlist “In Orbita”, un viaggio alla scoperta dello spazio con video tratti dai grandi programmi scientifici che hanno fatto la storia della Rai

EMERGENZA: SERVIZI DI MEDIAZIONE CULTURALE

Il Comune di Genova ha rimodulato a distanza il servizio di mediazione interculturale e ha aperto uno sportello per consulenze telefoniche in lingua inglese, francese, araba, rumena, portoghese, cinese e spagnola. Il servizio di sportello telefonico è a)vo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 15. Per prenotarsi si può inviare un sms o whatsapp al numero 3351435219 o scrivere una email a medcult@coopsaba.it

SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ASL3

asl 3.pngE' stato aperto un canale per le famiglie con figli disabili per potersi mettere in contatto telefonico coi Servizi di ASL3 dei diversi distretti..

Maggiori informazioni al link :

http://www.asl3.liguria.it/archivio-comunicazioni/item/2883-coronavirus-...

 

 

GIORNI DI SCUOLA: LINK PER MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA

mce.pngPubblichiamo il link al sito del MCE con interessanti articoli ed esperienze didattiche.

https://senzascuola.wordpress.com/

COME SI PARTECIPA AD UNA VIDEO LEZIONE? REGOLE PER GLI ALUNNI

Pubblichiamo un breve video di nostra produzione: guardatelo e fate vostre le regole! 

Ne manca una per i genitori: non suggerite, se no vi tocca andare nell'angolino come in quello spassosissimo video che molti avranno visto

https://www.youtube.com/watch?v=t3DcFO7pMIs&feature=youtu.be

17 marzo

-SOLIDARIETA' DIGITALE  / MINISTERO per l'INNOVAZIONE TECNOLOGICA e Agenda per l'Innovazione Tecnologica

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere su https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

logo senza zaino_0.pngUn decalogo di buone pratiche da Marco Orsi, Coordinamento nazionale Scuola Senza Zaino: interessante per qualsiasi docente e genitore. 

https://www.youtube.com/watch?v=6pLBG3oZWl8&feature=youtu.be

LA SCUOLA A CASA: TUTTE LE NOTIZIE E LINK UTILI PER DOCENTI E GENITORI

didattica distanza.png

LE RISORSE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Cliccando sul seguente link avrete direttamente accesso alla pagina del Ministero dell'Istruzuione per essere https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

HELP: CHE FARE?

Se sei un Docente o un Genitore e hai bisogno di assistenza scrivi a:

supportoscuole@istruzione.it

Sito realizzato da Daniele Andreallo su modello "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web e aggiornato da Maurizio Menessini. Aggiornamento alla versione .edu.it a cura di Andrea Canesi.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.