Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

L'Istituto Comprensivo Maddalena-Bertani accoglie studenti provenienti dal Municipio Centro Est ed in particolare dalla zona del Centro Storico, di Castelletto e Portoria. Caratteristica di questa zona e' la variegata composizione della popolazione, laddove sono contemporaneamente presenti alti livelli culturali e ampie fasce di forte deprivazione.

L'eterogeneità della popolazione di questo spazio cittadino, pur presentandosi come elemento di complessità, si caratterizza altresì come un'importante risorsa che consente alla scuola di confrontarsi con le diverse sfaccettature del mondo, creando reali occasioni di confronto culturale e di sviluppo di competenze di cittadinanza attiva.

La presenza di alunni provenienti da diversi paesi del mondo ha favorito in questi anni scambi culturali di arricchimento per studenti, docenti e famiglie. I flussi migratori prevalenti sono di provenienza cinese, bengalese, ecuadoriana.

Le scuole sono tutte ubicate nel centro cittadino, elemento che favorisce la fruizione di strutture culturali e la partecipazione ad eventi vari in modo più agevole e senza costi per gli spostamenti.

All'interno dell'Istituto e in collaborazione tra i vari plessi del Comprensivo, vengono attuati progetti di continuità.

Nell'ambito del progetto “Open day”, a cadenza annuale, vengono organizzate giornate aperte anche ai genitori, durante le quali si organizzano attività ludiche e incontri tra alunni delle scuole d’infanzia e primaria e attività didattiche con i professori e gli alunni della scuola secondaria di primo grado con quella di II grado. Durante l'anno scolastico vengono inoltre promossi incontri che coinvolgono alunni e insegnanti dei tre ordini di scuola in modo che gli alunni dei due snodi formativi ( infanzia/primaria, primaria/ secondaria di primo grado) vengano avvicinati al successivo grado di istruzione attraverso attività e incontri programmati.

(dal PTOF dell'Istituto I.C. Maddalena-Bertani)