Menzione a De Scalzi-Polacco - Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah"

Siamo orgogliosi di comunicare che, nell'ambito della XV^ Edizione Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah":

"Le classi IVB e VA della Scuola Descalzi-Polacco di Genova (Istituto Comprensivo Maddalena-Bertani) con il lavoro "GLI OGGETTI PARLANO - La Shoah vissuta dai bambini, vista da un'insegnante" hanno ottenuto la menzione per la sezione delle Scuole Primarie del Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah"

La Commissione valutatrice del concorso (M.I.U.R. e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) ha motivato l'assegnazione della menzione come segue:

"I bambini, attraverso un lavoro ben documentato, accurato e ben presentato, 'fanno parlare' documenti e fonti storiche raccolti negli archivi del loro istituto per raccontare ai compagni quanto avvenuto a seguito delle leggi razziali tra le mura della scuola. La costruzione materiale dell'album rivela un'attenzione al problema e un approccio che dimostrano la particolare sensibilità dei bambini"...

Ci complimentiamo vivamente con i bambini, con i loro docenti e con il dirigente scolastico dell’Istituto vincitore."

(Comunicazione dell'Uff. Scolastico Regionale)

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Palazzo del Quirinale nella mattina del 27 gennaio 2017 a Roma (V. foto).

I fratelli Polacco ai quali la scuola De Scalzi è contitolata