Partecipazione 2B Daneo al concorso "Parole al Centro", organizzato da Giunti Scuola

Nell’ambito delle attività interculturali e con il contributo dell’educatore che collabora con la scuola grazie al progetto Riconnettere per includere, la classe 2B della scuola Daneo ha partecipato ad un concorso dal titolo “Parole al centro” organizzato dall’area Formazione di Giunti scuola.

Abbiamo deciso di lavorare sull'albo illustrato Guizzino che ci ha accolto il primo giorno di scuola di quest'anno. I bambini e le bambine hanno riscritto la storia in italiano usando le loro parole cosi che fosse comprensibile a tutti. La mediatrice culturale che collabora con noi è venuta in classe e ci ha letto una storia in lingua bengalese ed insieme abbiamo scritto alcune parole e abbiamo imparato a pronunciarle. La traduzione di Guizzino è stata fatta quindi in bengalese ma poi ogni bambino e ogni bambina ha dato il proprio contributo nella registrazione traducendo una piccola parte nella propria lingua madre.

Il lavoro è stato molto apprezzato ed è stato presentato al convegno conclusivo del corso di formazione sull’italiano come seconda lingua e l’educazione plurilingue.

WhatsApp+Audio+2024-04-05+at+11.24.14+(1).ogg