Chi Siamo

About us; Chi siamo

Scuola Secondaria di Primo grado “Agostino Bertani”

“Quasi a capo della Salita delle Battistine era nel secolo XVIII una chiesetta dedicata a Santa Rosa, con annesso un convento di terziarie domenicane. Nel 1744 Maria Battista Solimani, fondatrice delle Romite di San Giovanni Battista dette Battistine, acquistò l’edificio per trasferirvi il suo istituto. La chiesa fu rifabbricata nel 1747, chiusa al culto nel 1797 e riconsacrata nel 1824.  Nel 1855 il monastero fu ceduto al Municipio, che nel 1864 lo adibì a scuola.

La scuola secondaria di primo grado Agostino Bertani ha sede  nell'antico  complesso monasteriale delle Romite Suore Battistine, da cui prende il nome la mattonata che da via Bertani porta a piazza Portello e su cui si affaccia il portone dell'Istituto. Il convento fu requisito subito dopo l'Unità d'Italia e adibito ad edificio scolastico, frequentato negli anni anche da illustri personaggi genovesi, come il poeta Eugenio Montale.

Nell'edificio troviamo tracce del suo passato: la bella lunetta del portale d'ingresso attribuita al Borzino, l'ampia palestra, un tempo chiesa del convento, lo scalone d'ardesia che conduce al  primo piano, dove si trova la Segreteria dell'Istituto Comprensivo.

Scuola media fin dal 1964, la “Bertani” si colloca all'interno del contesto cittadino come una sorta  di ponte tra la Circonvallazione a Monte e il Centro Storico, che costituiscono il suo bacino di utenza.

Il tempo scuola prevede la settimana corta, dal lunedì al venerdì, con orario 7.50 – 13.50, inframmezzato da due ricreazioni, per tutte le classi.

Gli ingressi sono scaglionati per consentire di attuare misure di prevenzione pandemia.

Le aule della scuola sono tutte dotate di lavagna multimediale. Altri spazi sono costituiti, oltre che dalla palestra, da altri locali adibiti allo studio per piccoli gruppi di lavoro (sostegno, attività alternativa ecc), dal laboratorio informatico, dall'atelier creativo e dal laboratorio di scienze.

Per quanto concerne l'offerta formativa, la scuola secondaria Agostino Bertani offre un corso ad indirizzo musicale (CIM) nel quale viene potenziato l'insegnamento dell'educazione musicale attraverso un'ora di musica d'insieme e lo studio di uno strumento per un'ora settimanale, a scelta tra flauto traverso, chitarra, violino e pianoforte. La frequenza del corso è completamente gratuita. L'ammissione al corso CIM prevede una prova orientativa-attitudinale.

La scuola propone inoltre, per gli alunni delle classi terze, corsi di potenziamento in italiano (in preparazione allo studio di latino e greco) e matematica; per tutti gli alunni sono previsti percorsi   di approfondimento artistico e musicale (mostre, concerti, spettacoli), attività  di  orientamento verso le scuole superiori e di supporto relazionale fra coetanei e con gli adulti, partecipazione a eventi sportivi e molto altro.

Continuità

La scuola Secondaria Bertani porta avanti un progetto di continuità con la scuola primaria Giano Grillo presente nello stesso edificio, meglio descritto in allegato.

Allegato 18 del POF triennale

Proposta formativa per lo sviluppo di competenze trasversali

La scuola Secondaria Bertani, nell'ottica di avviare pratiche didattiche innovative incentrate sulle competenze, propone tre diversi percorsi per le sue classi da affrontare in modo interdisciplinare, presentati nel progetto in allegato.

Allegato 19 del POF triennale

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza

La scuola Secondaria Bertani privilegia le seguenti competenze di cittadinanza:

• collaborare e partecipare;
  • agire in modo autonomo e responsabile.

L'osservazione di tali competenze avviene durante tutto il percorso scolastico e in particolare nei seguenti progetti:

• campionati studenteschi
  • scambio culturale italo-francese.

Allegato 20 del POF triennale

Agg.to 20/03/2021