About us; Chi siamo

Scuola Primaria “Giano Grillo”

La scuola è una delle più antiche scuole genovesi. Nacque subito dopo l'Unità d'Italia nel convento seicentesco delle Romite Suore Battistine, che il neonato stato italiano aveva requisito. E' stata frequentata da personaggi illustri come Eugenio Montale e Gillo Dorfles.

Le conferisce fascino il fatto di:

• essere situata all'interno di due antichi conventi comunicanti. Quando si entra, si ha la sensazione di giocare con una matrioska: cancello, porta, portoncino, scale e, dentro, ancora scale, corridoi e piani che le conferiscono una vivibilità intima;
  • essere situata in una "creuza" a transito pedonale che garantisce maggiore sicurezza e crea uno spazio confortevole e raccolto;
  • di confinare con Villetta Di Negro, frequentata dalle classi dell'Istituto per svolgere attività all'aria aperta nel corso delle attività previste dalle programmazioni annuali.

Nella scuola troviamo dieci aule (tutte dotate di Lim), una palestra, una fornitissima biblioteca, un laboratorio di pittura, due "aule morbide" per il sostegno, per favorire attività ludico-motorie di piccoli gruppi o di singoli bambini, un ampio salone per riunioni e attività teatrali, tre locali per la mensa (di recente ristrutturazione).

Recentemente è stato allestito un atelier creativo, azione promossa dal Piano Nazionale Scuola Digitale, contenente strumenti sia analogici che digitali, quale stimolo all'innovazione didattica in linea con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo (v.d. allegato).

L’edificio è dotato anche di due spazi esterni: un cortile ed un terrazzo, regolarmente utilizzati nei momenti di ricreazione.

Parte della segreteria e la direzione dell’Istituto Comprensivo Maddalena-Bertani hanno sede nell'edificio.

La scuola è ordinata a tempo scolastico modulare con due giorni a orario prolungato, per un totale di 29 ore settimanali. Orario didattico: lunedì e mercoledì 8:20 – 16:20, martedì e giovedì 8:20 -12:50, venerdì 8:20 -12:20. Il servizio di ristorazione è organizzato con pasti veicolati per le giornate di lunedì e mercoledì.

Le classi a 29 ore possono, ad integrazione dell’orario curricolare, usufruire di mensa e attività sportive e non- (a pagamento, a seconda delle iscrizioni).

Tempo scuola "G. Grillo"

Orario di ingresso