Chi Siamo

Scuola dell’Infanzia “Il Delfino”

La scuola "Il Delfino " è ubicata nei locali del Cembalo.

Gli spazi educativi sono costituiti da: tre sezioni, un ampio salone e diverse aule per attività grafico-pittorica, musicale, psico-motoria. La scuola è dotata anche di uno spazio sabbiera e di una nuova biblioteca.

Esistono spazi esterni agibili e un terrazzo. All'interno del "Delfino" sono inoltre presenti un refettorio e la cucina interna.

I bambini sono divisi in tre sezioni strutturate per età eterogenea: Stelle Marine, Conchiglie, Cavallucci.

Elevata e significativa la presenza degli stranieri che appartengono ad etnie diverse e che costituiscono una ricchezza in una scuola che fa dell'educazione interculturale una delle sue esigenze primarie. A ciascuno di questi bambini occorre garantire fin dall'inizio un'integrazione efficace nella società affinché, in essa, diventino cittadini responsabili e creativi.

L'orario della scuola è dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, con scaglionamento delle sezioni sia in entrata che in uscita

Il nostro progetto complessivo di scuola intende promuovere e consolidare le  competenze  culturali e basilari per la formazione integrale della persona promuovendo lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza.

Promuovere l'identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, imparare a stare bene con se stessi e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; imparare a conoscersi ed a sentirsi riconosciuti come persona unica ed irripetibile, ma anche a sperimentare diversi ruoli e diverse forme d'identità.

Sviluppare l'autonomia significa avere fiducia in se stessi e fidarsi degli  altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere sentimenti ed emozioni, partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumersi compiti in modo sempre più consapevole.

Acquisire competenze significa giocare, manipolare, conoscere, domandare ed imparare a riflettere sull' esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione ed il confronto; significa  ascoltare narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise.

Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire l'altro da sé ed attribuire progressiva importanza all'identità e ai bisogni altrui; rendersi sempre più conto della necessità di stabilire regole condivise, dialogare, ascoltare ponendo le fondamenta di un comportamento rispettoso verso tutti, ambiente e natura compresi.

Al nostro interno è presente un Comitato Genitori dotato di grande entusiasmo e spirito di collaborazione. Nato nell' a.s. 2013/14, promuove la conoscenza e l'integrazione tra le famiglie degli alunni del plesso, nel rispetto delle diversità.

Le attività e gli incontri che si svolgono durante l'anno servono a migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia, a risolvere piccole e concrete problematiche intervenendo anche con iniziative e partecipazione a festeggiamenti di varie tipologie.

Continuità

La continuità didattica, coinvolge gli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Gli alunni vengono avvicinati per conoscere il successivo grado di istruzione attraverso attività, incontri, percorsi di volta in volta realizzati e programmati da settembre, con particolare intensità nel periodo dei laboratori a gennaio. Nella fase finale dell’anno scolastico gli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia compilano un questionario elaborato dal gruppo di ricerca del nostro Circolo rispetto agli alunni che verranno inseriti nelle nostre scuole primarie, al fine di un’equa formazione delle classi.

Agg.to 20/03/2021