Chi siamo?

Scuola Primaria Agostino De Scalzi F.lli Polacco”

 

La scuola De Scalzi-F.lli Polacco si trova nel quartiere di San Vincenzo, a due passi dalla stazione Brignole.

L'organizzazione della scuola prevede due sezioni a tempo pieno (40 ore), e una a 29 ore a indirizzo montessoriano.

La giornata tipo del Tempo pieno” è compresa tra le 8.20/16.20 per 5 giorni settimanali, orario comprensivo del tempo mensa. Sono titolari della classe due insegnanti, che hanno assegnate dal Dirigente le materie e le educazioni a seconda delle loro competenze ed inclinazioni personali. Gli stessi titolari o altri insegnanti specializzati operano sullIRC e sulla Lingua Inglese.

Gli alunni svolgono tutto il lavoro curricolare con i loro insegnanti.

Le classi a Tempo Pieno si caratterizzano per la possibilità di favorire gli apprendimenti utilizzando tempi più ‘distesi, con attività in gruppi più ristretti e/o a classi aperte (i bambini lavorano insieme ai compagni di altre classi).

La giornata tipo della sezione Montessori” è compresa tra le 8.20 e le 16.20 nei giorni di martedì  e giovedì, tra le 8.20 e le 12.50 il lunedì e mercoledì e tra le 8.20 e le 12.20 il venerdì. Questa sezione basa l'insegnamento su quelle che sono le linee-guida del metodo pensato da Maria Montessori, che riguardano soprattutto l'ambiente e i materiali. Lambiente, nell'ambito delle possibilità oerte dalla struttura dell'edificio, è organizzato in modo da lasciare al bambino "spazi" per esplorare e "isole" per coltivare i propri interessi. Il materiale che viene usato è quello proprio del metodo, pensato e costruito per il lavoro psicomotorio del bambino; per ogni argomento viene usato un materiale specifico che, attraverso l'esperienza concreta, consente l'interiorizzazione profonda dei concetti.

Sulle classi intervengono più insegnanti che compongono il team, nel quale di norma non esiste l'insegnante prevalente. In classe ci sono lezioni collettive e lezioni a piccoli gruppi; è importante che ogni bambino conduca un proprio lavoro individuale ma che si senta anche parte di un   gruppo e possa spaziare in tutti quegli ambiti che possono essere di suo interesse. Gli insegnanti collaborano attivamente con gli alunni in attività di ricerca e di lavoro col materiale didattico specifico del metodo montessoriano.

In ogni tempo scuola è previsto un intervallo dellattività didattica a metà mattina e uno dopo il pranzo.

A tutte le classi, al termine dellorario scolastico pomeridiano (16.20) vengono proposte attività sportive nella palestra della scuola, o ludiche o di intrattenimento, a pagamento con docenti esterni. In orario scolastico, ogni anno, vengono proposte attività sportive a rotazione, gestite da esperti. All’inizio di ogni anno i bambini possono cimentarsi in diversi campi sportivi per scegliere, se lo desiderano, quello a loro più congeniale e frequentarlo fuori dall’orario scolastico.

Nelledificio è presente una cucina che garantisce pasti caldi e di qualità, serviti ai bambini nei refettori della scuola. I turni sono due (12.20 e 13.20).

Ebello constatare come i bambini instaurino anche con il personale della cucina un rapporto di confidenza, esprimendo preferenze e manifestando riconoscenza in caso di piatti particolarmente graditi. Inoltre spesso viene fatto il gioco “indovina l’ingrediente”, proprio per avvicinare i piccoli ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Nella scuola sono presenti, inoltre, una grande palestra attrezzata, unampia stanza per la psicomotricità, unaula di informatica, un’aula di musica, una stanza per la web radio, mentre in ogni piano è presente un aula dove poter svolgere attività di recupero o potenziamento. Un terrazzo perimetrale si trova allultimo piano della scuola, qui nelle belle giornate i bambini possono svolgere le loro ricreazioni.

Tutte le aule sono dotate di LIM o monitor interattivo, in ogni piano è presente un “armadio” mobile dove ci sono tablet a disposizione di tutti gli alunni. Le insegnanti si alternano per far lavorare a turno tutti i bambini di una classe con i tablet. Durante l’anno vengono chiamati anche esperti esterni che introducono o approfondiscono programmi adatti alle classi.

Nella scuola è  presente a piano terra una ricca biblioteca scolastica con la dotazione libraria in costante aumento e dotata di spazi morbidi per la lettura, teatrino delle marionette, e materiale audio e video per lapprofondimento. Grazie al progetto “Io leggo perché”, i bambini possono scegliere i libri da portare in biblioteca affinchè possano essere letti da tutti.

La scuola collabora con lUniversità di Genova per laccoglienza di tirocinanti e per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative per linsegnamento della matematica. Eattiva, inoltre, una convenzione con lIstituto di tecnologie didattiche del CNR di Genova per lo sviluppo del pensiero computazionale anche attraverso la robotica educativa.  Il progetto coinvolge anche le scuole dellinfanzia dellIstituto.

La scuola è impegnata a promuovere linclusione a tutti i livelli, considerando che le peculiarità personali di ciascuno costituiscono una risorsa collettiva di grande rilevanza.

La componente ATA, rappresentata dalle collaboratrici scolastiche, è parte attiva di questa comunità: garantisce una presenza costante e adabile nella gestione della quotidianità scolastica, non trascurando mai la relazione con i bambini e la loro cura.

Un po’ di storia:

Il 26 gennaio 2001 la scuola De Scalzi è stata co-intitolata ai fratelli Roberto e Carlo Polacco, figli del custode della Comunità ebraica genovese, che furono deportati con i genitori durante la retata alla Sinagoga del 3 novembre 1943, e morirono ad Auschwitz. È stata scelta la scuola De Scalzi poiché dal 1938, a seguito delle Leggi Razziali, accolse gli alunni ebrei espulsi dalle scuole dello stato fascista. Nellarchivio sono tuttora conservati i registri riportanti la dicitura scuola speciale razza ebraica”. Ogni anno tali materiali sono oggetto di approfondimento per un percorso di formazione e sensibilizzazione dei bambini sulle tematiche della discriminazione e del diritto alla libertà. Più volte la scuola ha partecipato al concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah” ottenendo riconoscimenti e menzioni importanti, che hanno condotto per due anni le classi alla premiazione al Quirinale. La collaborazione con Fondazione “Gariwo-adotta un Giusto” ha, inoltre, portato la nostra scuola ad arrivare seconda nel progetto ad essa legato. Alcune insegnanti della scuola sono specializzate in Didattica della Shoah e ne sono referenti-formatrici accreditate per la Regione Liguria.

Le famiglie degli alunni trovano uno spazio di condivisione nel Comitato dei genitori, che riunisce i rappresentanti eletti nelle varie classi e genitori disponibili alla collaborazione. Il comitato organizza eventi di autofinanziamento come mercatino di Natale, la festa di fine anno… e contribuisce in maniera ecace alla manutenzione degli spazi scolastici e allampliamento delle risorse per una maggiore oerta formativa.

 

Continuità

Nella scuola vengono attuati progetti di continuità.

Il progetto Open day”; giornate nelle quali si organizzano attività ludiche e incontri con i bambini e i genitori delle scuole dellinfanzia e e giornate in cui si svolgono attività didattiche con i professori e gli alunni delle scuole medie della zona. Un modo per garantire continuità didattica tra gli ordini di scuola.

Durante l'anno scolastico vengono inoltre promossi incontri che coinvolgono alunni e insegnanti dei tre ordini di scuola in modo che gli alunni dei due snodi formativi (infanzia/primaria, primaria/ secondaria di primo grado) vengano avvicinati al successivo grado di istruzione attraverso attività e incontri programmati. I docenti della De Scalzi-F.lli Polacco, infatti sono attenti a favorire la comunicazione e uno scambio ecace con gli insegnanti sia delle scuole di provenienza dei bambini neo-iscritti, sia  delle scuole in cui andranno gli alunni che hanno concluso il percorso della scuola primaria.

 

Allegato 13-14del PTOF triennale

 

Proposta formativa per lo sviluppo di competenze trasversali

Nella scuola si realizzano svariati progetti che contribuiscono allo sviluppo di competenze trasversali:

           Alfabetizzazione informatica

           Programmare per apprendere 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza

Negli ultimi anni, è aumentata nell'intero Istituto Comprensivo la consapevolezza dell'importanza e della necessità dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. In particolare, come attestato dal RAV, tutte le scuole dell'Istituto si impegnano nell'elaborazione di percorsi volti a sviluppare la capacità di "collaborare e partecipare" e "agire in modo autonomo e responsabile".

Tra gli aspetti qualificanti della proposta formativa della scuola DeScalzi-F.lli Polacco si mettono in evidenza i seguenti progetti:

 

           Mus-e

           Music for Peace  

           I Giovani ricordano la Shoah

           Didattica della Shoah

           Continuità infanzia

           Continuità secondaria

           Open day

           Giornalino della scuola

           La notte tra i libri insonni

           Il mercatino di Natale e l’albero di Via San Vincenzo

           Il sognalibro

           Io leggo perché

           Abarabàriciclocò

           Corsa contro la fame

           Stelle dello sport e attività motorie con esperti

           Progetti PNRR

 

Allegato 15  

 

Tempo scuola "A. De Scalzi - Fratelli Polacco"   

Tipologia

Orario di ingresso

Orario di uscita

Giorni

Classi

Tempo pieno - 40 ore

08.20

16.20

Da Lunedì a Venerdì

Tutte classi t.p.

Metodo Montessori - 29 ore*

08.20

16.20

Martedì, Giovedì

Dalla 1° alla 5°

Metodo Montessori - 29 ore*

08.20

12.50

Lunedì, Mercoledì

Dalla 1° alla 5°

Metodo Montessori - 29 ore*

08.20

12.20

Venerdì

Dalla 1° alla 5°

 

*Le classi a 29 ore possono, ad integrazione dell’orario curricolare,

usufruire di mensa e attività sportive e non (a pagamento) il venerdì

pomeriggio