febbraio 2024

.........................................................................

mani-bambini-infanzia

Continuità

L’interesse permanente al bambino come “essere in divenire” esige una forte attenzione alla "continuità”, nel senso di ricerca di connessioni tra l’insegnamento e quanto appreso dall'alunno in altri contesti e tra gli insegnamenti provenienti dai diversi ordini scolastici. La “continuità” di tipo verticale (infanzia -primaria) ed orizzontale (scuola- famiglia- agenzie educative –territorio) garantisce al bambino un percorso formativo completo ed unitario, di cui siano valorizzate le competenze acquisite. Durante l'anno scolastico sono realizzati momenti significativi di scambio attraverso la realizzazione dei seguenti progetti.

• Accoglienza
  • Continuità tra scuola dell'Infanzia e scuola Primaria

Il progetto continuità nasce dall'esigenza di garantire ai bambini un percorso formativo organico e completo, ha come obiettivo principale l'accompagnamento dei  bambini  nell'importante  passaggio da un grado di istruzione all'altro prevenendo eventuali disagi e insuccessi.

È coordinato dalla Funzione strumentale di riferimento coadiuvata dalle docenti referenti della continuità dei vari plessi. Si svolge nel periodo che va da Gennaio a Maggio, solitamente in tre incontri per ogni plesso di scuola primaria, questo per garantire ad ogni bambino /a di conoscere la propria futura scuola.

Ogni incontro, in forma “laboratoriale”, si svolge con il tutoraggio dei bambini e delle docenti delle classi quinte ed ha come filo conduttore un racconto, scelto in precedenza durante le riunioni organizzative, sui temi della cittadinanza attiva.

L'osservazione diretta dei bambini e la loro partecipazione alle attività serviranno come primo elemento di conoscenza per le docenti che li accoglieranno l'anno scolastico successivo.

Nel progetto sono previsti anche incontri tra docenti dei vari ordini di scuola per la presentazione degli alunni e la consegna di una scheda di passaggio elaborata dalle docenti delle due scuole dell'infanzia nella quale sono contenute le informazioni riguardanti i bambini.

La funzione strumentale, inoltre, consegnerà alle docenti delle classi prime la scheda IPDA debitamente compilata. La lettura dei dati in essa contenuti permetterà una più dettagliata conoscenza dei “punti di forza” e delle “cadute” dei bambini aiutando le docenti delle future classi nella stesura di progetti adeguati alle singole individualità.

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali

Nella scuola viene realizzato il progetto Potenziamento Prerequisiti che contribuisce allo sviluppo di competenze trasversali e il progetto Programmare per apprendere nella scuola dell’infanzia.

Allegato 8 del POF Triennale

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza

Nella scuola si realizzano progetti che contribuiscono allo sviluppo di competenze trasversali:

• allestimento spazi
  • Sulla buona strada