Cosa Facciamo

bambini-disegno

Corresponsabilità didattica

L’assegnazione delle aree disciplinari agli insegnanti  del team avviene da parte della DS (Dirigente Scolastica) in base alla competenza e alla specializzazione. E’ prevista l’insegnante specialista di lingua inglese e di religione cattolica, oltreché l’attivazione di attività altenative per chi scelga di non avvalersi della religione cattolica.

Caratteristica peculiare dei docenti della scuola G. Grillo è la corresponsabilità nei confronti degli alunni. Ogni decisione, riguardante la gestione e l’organizzazione delle due classi parallele, viene presa collegialmente dal team di appartenenza.

Grazie a questa impostazione collaborativa e unitaria, il gruppo docenti:

- gestisce e organizza progetti di team e di plesso;

- è attento all’importanza della formazione con tirocinanti universitari;

- è impegnato a promuovere l’integrazione di bambini portatori di handicap che costituiscono una risorsa individuale e collettiva di grande rilevanza. * Con il progetto “L’orca volante”, ha ricevuto nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 “Le chiavi di scuola” dall’associazione FISH ( Federazione Italiana Superamento Handicap), primo premio assoluto nel concorso aperto a tutte le scuole elementari italiane.

- redige una programmazione trasversale annuale facendo riferimento agli obiettivi disciplinari stabiliti dal curricolo di Istituto;

- adotta comuni modalità e strumenti di valutazione attraverso:

                - osservazione iniziale

                - osservazione sistemica

                - programmazione settimanale di team

                - colloqui individuali con la famiglia in corso d’anno

                - valutazione formativa quadrimestrale e annuale

              - registro elettronico in cui specificare il livello di apprendimento per ciascuno degli indicatori/descrittori di ogni      disciplina

                - interclasse tecnica (riunione tra le insegnanti del plesso)

                - interclasse giuridica (riunione tra le insegnanti del plesso e i rappresentanti dei genitori di tutte le classi)

                - collegio docenti.

Assegnazione dei compiti

I compiti vengono assegnati nelle giornate brevi martedì, giovedì e venerdì.

 

Continuità

Nella scuola vengono attuati progetti di continuità. Il progetto “Open day” prevede l’organizzazione di attività ludiche e incontri con bambini e genitori delle scuole dell’infanzia e attività didattiche con professori e alunni delle scuole medie: un modo per garantire continuità didattica tra gli ordini di scuola.

Durante l'anno scolastico vengono inoltre promossi incontri che coinvolgono alunni e insegnanti dei tre ordini di scuola, in modo che gli alunni dei due snodi formativi (infanzia/primaria, primaria/ secondaria di primo grado) vengano avvicinati al successivo grado di istruzione attraverso attività e incontri programmati.

 

Servizio di ristorazione

Durante la mensa gli alunni vengono seguiti dalle insegnanti a cui spetta il compito di svolgere anche un’azione di educazione alimentare e dal personale specializzato della ditta che fornisce i pasti.

La mensa è suddivisa in 3 turni, che vanno dalle ore 12 alle ore 14.

E’ prevista una Commissione mensa costituita da genitori che periodicamente controllano la qualità dei pasti.

 

Emergenza, allarme, calamità naturali

In caso di evacuazione dall’edificio scolastico, i docenti accompagnano le classi verso le uscite fino ai “luoghi sicuri” rispettando le direttive impartite dal piano di evacuazione. La scuola dispone di una scala antincendio. Durante l’anno scolastico le classi del plesso effettuano almeno due prove di evacuazione.

 

Agg.to 20/03/2021