Chi Siamo

About us; Chi siamo

 Scuola Primaria “Agostino De Scalzi-F.lli Polacco”

 La scuola De Scalzi-F.lli Polacco si trova nel quartiere di San Vincenzo, a due passi dalla stazione Brignole.

L''organizzazione della scuola prevede una sezione a tempo pieno (40 ore), e due a 29 ore, di cui una a indirizzo montessoriano.

La giornata tipo del “Tempo pieno” è compresa tra le 8.20/16.20 per 5 giorni settimanali, orario comprensivo del tempo mensa. Sono titolari della classe due insegnanti, che hanno assegnate dal Dirigente le materie e le educazioni a seconda delle loro competenze ed inclinazioni personali. Gli stessi titolari o altri insegnanti specializzati operano sull’IRC e sulla Lingua Inglese.

Gli alunni svolgono tutto il lavoro curricolare con i loro insegnanti.

Le classi a Tempo Pieno si caratterizzano per la possibilità di favorire gli apprendimenti utilizzando tempi più ‘distesi’, con attività in gruppi più ristretti e/o a classi aperte (i bambini lavorano insieme  ai compagni di altre classi).

La giornata tipo della sezione a 29 ore è compresa tra le 8.20 e le 16.20 nei giorni di lunedì e mercoledì e tra le 8.20 e le 12.50 nei giorni di martedì e giovedì mentre il venerdì l’orario di uscita  è alle 12.20. Sulle classi intervengono gli insegnanti di Lingua, Matematica e Area Antropologica, che si dividono anche le educazioni a seconda delle loro competenze e inclinazioni personali. Gli stessi titolari o altri insegnanti specializzati operano sull’IRC e sulla Lingua Inglese.

Nelle classi a modulo il lavoro dei vari insegnanti è generalmente collegato da obiettivi trasversali  e condivisi, che danno unitarietà all’attività didattica nel rispetto delle specificità di ogni docente.  La giornata tipo della sezione “Montessori” è compresa tra le 8.20 e le 16.20 nei giorni di martedì  e giovedì, tra le 8.20 e le 12.50 il lunedì e mercoledì e tra le 8.20 e le 12.20 il venerdì. La sezione ad indirizzo montessoriano basa l'insegnamento su quelle che sono le linee-guida del metodo pensato da Maria Montessori, che riguardano soprattutto l'ambiente e i materiali. L’ambiente, nell'ambito delle possibilità offerte dalla struttura dell'edificio, è organizzato in modo da lasciare al bambino "spazi" per esplorare e "isole" per coltivare i propri interessi. Il materiale che viene usato  è quello proprio del metodo, pensato e costruito per il lavoro psicomotorio del bambino; per ogni argomento viene usato un materiale specifico che, attraverso l'esperienza concreta, consente l'interiorizzazione profonda dei concetti.

Sulle classi intervengono più insegnanti che compongono il team, nel quale di norma non esiste l'insegnante prevalente. In classe ci sono lezioni collettive e lezioni a piccoli gruppi; è importante che ogni bambino conduca un proprio lavoro individuale ma che si senta anche parte di un   gruppo e possa spaziare in tutti quegli ambiti che possono essere di suo interesse. Gli insegnanti collaborano attivamente con gli alunni in attività di ricerca e di lavoro col materiale didattico specifico del metodo montessoriano.

Le classi delle sezioni a 29 ore hanno la possibilità di aggiungere al tempo-scuola un pomeriggio   a pagamento comprensivo di mensa, il venerdì, con varie attività ludico/sportive a scelta. Al termine dell’orario scolastico pomeridiano (16.20), inoltre, vengono proposte attività sportive nella palestra della scuola.

Alcune classi svolgono, anche in orario scolastico, attività sportive a pagamento come Karate e Basket, gestite da esperti esterni.

È previsto un intervallo dell’attività didattica a metà mattina e uno dopo il pranzo. Tutti le sezioni prevedono, nei giorni "lunghi" la fruizione della mensa scolastica.

Nell’edificio è presente una cucina che prepara i pasti anche per gli alunni della vicina scuola dell’infanzia comunale “Tollot” e che provvede a servire i pasti, preparati con grande cura, nelle quattro mense della scuola dove i bambini pranzano divisi in due turni (12.20 e 13.10).

E’ bello constatare come i bambini instaurino anche con il personale della cucina un rapporto di confidenza, esprimendo preferenze e manifestando riconoscenza in caso di piatti particolarmente graditi.

Sono presenti, inoltre, una grande palestra attrezzata, un’ampia stanza per la psicomotricità, un’aula di informatica dotata di 12 postazioni utilizzate ogni settimana da quasi tutte le classi, un’aula video ad uso comune, aule attrezzate per i bambini con disabilità, spazi in ogni piano per   il recupero scolastico personalizzato e un terrazzo perimetrale all’ultimo piano della scuola.

Dodici aule sono dotate di LIM o monitor interattivo, altre  sono dotate di un grande schermo collegato a PC.

Nella scuola De Scalzi-F.lli Polacco è presente, a seguito di un finanziamento ministeriale mirato risalente agli anni 90, una ricca biblioteca scolastica con la dotazione libraria in costante aumento e dotata di spazi morbidi per la lettura, teatrino delle marionette, e materiale audio e video per l’approfondimento.

 

Due docenti e il Comitato Genitori ne curano la gestione.

Ogni anno tutte le classi del plesso partecipano ad attività e manifestazioni per promuovere la lettura.

Viene attivata ogni anno, su richiesta, un’attività di pre-scuola che si svolge in un locale attiguo la palestra ed è gestita da una cooperativa.

La scuola collabora da anni con l’Università di Genova per l’accoglienza di tirocinanti e per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento della matematica. E’ attiva, inoltre, una convenzione con l’Istituto di tecnologie didattiche del CNR di Genova per lo sviluppo del pensiero computazionale anche attraverso la robotica educativa.  Il  progetto coinvolge anche le scuole dell’infanzia dell’Istituto.

La scuola De Scalzi-F.lli Polacco è stata invitata dall'Unità Nazionale a presentare la candidatura "Scuola eTwinning”.

La scuola è impegnata a promuovere l’inclusione a tutti i livelli, considerando che le peculiarità personali di ciascuno costituiscono una risorsa collettiva di grande rilevanza.

La componente ATA, rappresentata dalle collaboratrici scolastiche, è parte attiva di questa comunità: garantisce una presenza costante e affidabile nella gestione della quotidianità  scolastica, non trascurando mai la relazione con i bambini e la loro cura.

Il 26 gennaio 2001 la scuola De Scalzi è stata co-intitolata ai fratelli Roberto e Carlo Polacco, figli del custode della Comunità ebraica genovese, che furono deportati con i genitori durante la retata alla Sinagoga del 3 novembre 1943, e morirono ad Auschwitz. È stata scelta la scuola De Scalzi poiché dal 1938, a seguito delle Leggi Razziali, accolse gli alunni ebrei espulsi dalle scuole dello stato fascista. Nell’archivio sono tuttora conservati i registri riportanti la dicitura “scuola speciale razza ebraica”. Ogni anno tali materiali sono oggetto di approfondimento per un percorso di formazione e sensibilizzazione dei bambini sulle tematiche della discriminazione e del diritto alla libertà. Più volte la scuola ha partecipato al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” ottenendo riconoscimenti e menzioni importanti, che hanno condotto per due anni le classi alla premiazione al Quirinale.

Alcune insegnanti della scuola sono specializzate in Didattica della Shoah e ne sono referenti- formatrici accreditate per la Regione Liguria.

Le famiglie degli alunni trovano uno spazio di condivisione nel Comitato dei genitori, che riunisce i rappresentanti eletti nelle varie classi e genitori disponibili alla collaborazione. Il comitato  organizza eventi di autofinanziamento (mercatino di Natale, festa di fine anno…) e contribuisce in maniera efficace alla manutenzione degli spazi scolastici e all’ampliamento delle risorse per una maggiore offerta formativa.

 

Continuità

Nella scuola vengono attuati progetti di continuità.

Il progetto “Open day”, giornata in cui si organizzano attività ludiche e incontri con i bambini e i genitori delle scuole dell’infanzia e attività didattiche con i professori e gli alunni delle scuole  medie della zona. Un modo per garantire continuità didattica tra gli ordini di scuola.

Durante l'anno scolastico vengono inoltre promossi incontri che coinvolgono alunni e insegnanti  dei tre ordini di scuola in modo che gli alunni dei due snodi formativi (infanzia/primaria, primaria/ secondaria di primo grado) vengano avvicinati al successivo grado di istruzione attraverso attività  e incontri programmati. I docenti della De Scalzi-F.lli Polacco sono attenti a favorire la comunicazione e uno scambio efficace con gli insegnanti sia delle scuole di provenienza dei bambini neo-iscritti, sia  delle scuole in cui andranno gli alunni che hanno concluso il percorso della scuola primaria.

Allegato 13 del POF triennale

 

Proposta formativa per lo sviluppo di competenze trasversali

Nella scuola si realizzano svariati progetti che contribuiscono allo sviluppo di competenze trasversali:

  • Alfabetizzazione informatica
  • Programmare per apprendere

Allegato 14 del POF triennale

 

Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza

Negli ultimi anni, è aumentata nell'intero Istituto Comprensivo la consapevolezza dell'importanza e della necessità dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. In particolare, come attestato dal RAV, tutte le scuole dell'Istituto si impegnano nell'elaborazione di percorsi volti a sviluppare la capacità di "collaborare e partecipare" e "agire in modo autonomo e responsabile".

Tra gli aspetti qualificanti della proposta formativa della scuola De Scalzi-F.lli Polacco in  questo  ambito, si mettono in evidenza i seguenti progetti:

  • Mus-e
  • Didattica della Shoah

 Allegato 15  del POF triennale

 Aggiornato 20/03/2021

 

Tempo scuola "A. De Scalzi-F.lli Polacco"   2020-21 

Tipologia

Orario di ingresso

Orario di uscita

Giorni

Classi

Tempo pieno - 40 ore

08.20

16.20

Da Lunedì a Venerdì

Tutte classi t.p.

Tempo scuola - 29 ore*

08.20

12.50

Martedì, Giovedì

Dalla 1° alla 5°

Tempo scuola - 29 ore*

08.20

16.20

Lunedì, Mercoledì

Dalla 1° alla 5°

Tempo scuola - 29 ore*

08.20

12.20

Venerdì

Dalla 1° alla 5°

Metodo Montessori - 29 ore*

08.20

16.20

Martedì, Giovedì

Dalla 1° alla 5°

Metodo Montessori - 29 ore*

08.20

12.50

Lunedì, Mercoledì

Dalla 1° alla 5°

Metodo Montessori - 29 ore*

08.20

12.20

Venerdì

Dalla 1° alla 5°

 

*Le classi a 29 ore possono, ad integrazione dell’orario curricolare, usufruire di mensa e attività sportive e non (a pagamento) il venerdì pomeriggio