Cosa Facciamo

bambini-disegno

La giornata tipo del “Tempo pieno” è compresa tra le 8.20/16.20 per 5 giorni settimanali, orario comprensivo del tempo mensa. Sono titolari della classe due insegnanti, che hanno assegnato dal Dirigente le materie e le educazioni a seconda delle loro competenze ed inclinazioni personali. Gli stessi titolari o altri insegnanti operano sull’IRC e sulla Lingua Inglese.

Gli alunni svolgono tutto il lavoro curricolare con i loro insegnanti.

Le classi a Tempo Pieno si caratterizzano per la possibilità di favorire gli apprendimenti utilizzando tempi più ‘distesi’, con attività in gruppi più ristretti e/o a classi aperte (i bambini lavorano insieme ai compagni di altre classi).

I compiti vengono generalmente assegnati per il fine settimana, anche per permettere ai genitori un controllo puntuale; gli zaini vengono portati a casa solo il venerdì.

La giornata tipo dei “Moduli” è compresa tra le 8.20 e le 16.20 nei giorni di lunedì e mercoledì e tra le 8.20 e le 12.50 nei giorni di martedì e  giovedì mentre  il venerdì è tra le 8.20 e le 12.20. Sulle classi intervengono gli insegnanti di Lingua, Matematica e Area Antropologica, che si dividono anche le educazioni a seconda delle loro competenze e inclinazioni personali. Gli stessi titolari o altri insegnanti operano sull’IRC e sulla Lingua Inglese.

Nelle classi a modulo il lavoro dei vari insegnanti è generalmente collegato da obiettivi trasversali e condivisi, che danno unitarietà all’attività didattica nel rispetto delle specificità di ogni docente.

La giornata tipo della sezione “Montessori” è compresa tra le 8.20e le 16.20 nei giorni di martedì e giovedì,  tra le 8.20 e le 12.50 il lunedì e mercoledì e tra le 8.20 e le 12.20 il venerdì.

Sulle classi intervengono più insegnanti che compongono il team nel quale di norma non esiste l'insegnante prevalente. In classe ci sono lezioni collettive e lezioni a piccoli gruppi; è importante che ogni bambino conduca un proprio lavoro individuale ma che si senta anche parte di un gruppo e possa spaziare in tutti quegli ambiti che possono essere di suo interesse. Gli insegnanti collaborano attivamente con gli alunni in attività di ricerca o di lavoro col materiale didattico specifico del metodo montessoriano.

Per maggiori chiarimenti sul metodo Montessori  vai al sito http://www.operanazionalemontessori.it/

Agg.to 20/03/2021