mani-bambini-infanzia

in aggiornamento

PROGRAMMARE PER APPRENDERE

FINALITA’

L’obiettivo che ci proponiamo è che gli studenti si impadroniscano di un nuovo linguaggio, quello della programmazione, come strumento per apprendere in ambito matematico-scientifico e linguistico. L’approccio metodologico proposto prevede i seguenti tre punti qualificanti:

- far lavorare gli alunni su progetti significativi (per contenuti, concetti e complessità);

- incoraggiarli a sperimentare e imparare dagli errori;

• promuovere la collaborazione e la condivisione.

METODO

Programmazione con Scratch  in aula di informatica o in classe con tablet con Scratch junior.

Istituto per le tecnologie didattiche del CNR di Genova

DIDATTICA DELLA SHOAH

FINALITA’

Sensibilizzare i bambini sull’importanza della memoria e della conoscenza della storia.

METODO

Studio di fonti storiche che narrano le persecuzioni degli ebrei prima e durante il secondo conflitto mondiale.

BREVE DESCRIZIONE

Il 26 gennaio 2001 la scuola De Scalzi è stata co-intitolata a due bambini ebrei genovesi, figli del custode della Sinagoga, Carlo e Roberto Polacco, morti nei campi di sterminio.

Avevano 6 e 5 anni quando, il 3 novembre del 1943, furono catturati e deportati ad Auschwitz. A seguito delle Leggi Razziali gli studenti ebrei furono espulsi da tutte le scuole, così come i loro genitori da tutti i luoghi di lavoro pubblici: ospedali, università, uffici, ministeri e banche. Per i bambini e i ragazzi furono organizzate scuole “speciali”,

con corsi tenuti da docenti ebrei, per dare loro la possibilità di continuare il percorso di studio iniziato. La De Scalzi fu una di quelle scuole, la scuola dei bambini ebrei genovesi.

Ancora oggi nell’archivio sono conservati i registri con la dicitura “RAZZA EBRAICA” e i documenti degli insegnanti ebrei che furono riassunti al termine della guerra.

Ogni anno gli insegnanti della scuola accompagnano gli alunni in un lavoro di ricerca e di riflessione sulle tematiche della discriminazione e del diritto alla libertà.

Dal 2006 al 2019 gli alunni hanno sempre partecipato al concorso del MIUR “I giovani ricordano la Shoah” ottenendo molti riconoscimenti sia a livello regionale sia a livello nazionale con tre menzioni e una vincita. Due insegnanti si sono formate a Gerusalemme, presso lo Yad Vashem ed hanno approfondito gli aspetti relativi alla didattica della Shoah ai bambini di scuola primaria. Ogni anno collaborano con i docenti che ne fanno richiesta ed organizzano dei percorsi di lavoro e di visita della scuola.

Sono a disposizione di tutti coloro che credono negli insegnamenti della Storia.

MUS-E

Classi dalla prima alla terza

FINALITA’

Il progetto Mus-e, a carattere internazionale entra da molto tempo nelle scuole portando l'arte e le espressioni artistiche in generale a conoscenza dei bambini.

METODO

E' gratuito, si svolge online. E’ un progetto triennale, il cui punto di forza sono l’interdisciplinarietà e lo sviluppo delle attività espressive.

CONTINUITA

CLASSI COINVOLTE

Classi quarte

FINALITA’

Accogliere gli alunni di prossimo passaggio nel plesso De Scalzi-Polacco.

AZIONI PREVISTE

Incontri tra docenti delle classi quarte, docenti delle scuole dell’infanzia interessate, referenti continuità per la scuola De Scalzi-Polacco per progettazione comune; laboratori online rivolti ai futuri alunni del plesso svolti insieme agli alunni delle classi quarte.

ENTI ESTERNI COINVOLTI

Scuole dell’Infanzia del territorio genovese interessate.

PROGETTO RHODA

FINALITA’

Raccordare matematica e lingua.

Esplorare in diverse forme il problema aritmetico, per favorire l'interscambio tra rappresentazione matematica (diverse rappresentazioni matematiche) ed espressione linguistica.

AZIONI PREVISTE

Interventi online (piattaforma Zoom) di 40 minuti circa ogni 15 giorni per classe aderente.

Maestro Emilio Brengio

PROGETTI DI RECUPERO

FINALITA’

Progetti finalizzati al recupero delle competenze non completamente acquisite lo scorso anno a causa della chiusura dovuta alla pandemia.

AZIONI PREVISTE

Lavoro in piccoli gruppi.